Al momento stai visualizzando Casa di Riposo, festa d’estate

Casa di Riposo, festa d’estate

Giovedì 22 giugno grandi festeggiamenti alla Casa di Riposo aronese per l’inizio dell’estate. Si esce all’aperto e per la prima volta dopo oltre due anni ospiti, parenti e amici possono stare tutti insieme, seppure con la limitazione di mascherina chirurgica.
L’amministrazione e la cooperativa insieme hanno voluto nell’occasione celebrare quattro eventi. Il primo riguarda il giardino, abbandonato per l’epidemia, il cui prato è stato completamente rifatto, così come le aiuole, l’impianto di irrigazione, il sito delle erbe officinali e così via, in modo di rendere gradevole il soggiorno mei mesi meno freddi. Inaugurata anche la palestra dotata di tutte le attrezzature utili, chiusa da una ampia vetrata che permette ai fisioterapisti di gestire assieme più persone moltiplicando gli interventi. Alcune attrezzature sono state donate dasll’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) in memoria della loro presidente recentemente scomparsa Nilde Atzori, a cui in autunno verrà intitolata la palestra. Terza realizzazione è La stanza dei ricordi e delle coccole nella quale è stata ricostruita, con mobili e suppellettili donate, una abitazione del primo dopoguerra, in linea con l’età degli ospiti. Qui essi potranno esercitare la loro memoria del tempo passato e fare piccoli gruppi di animazione. A chiudere la mostra di quadri dell’artista Sara Soattini che, presente all’evento, ha accompagnato autorità e visitatori nel percorso delle sue realizzazioni.

Presenti il sindaco Monti, il dirigente dei servizi sociali Vesco e l’assistente sociale comunale Gloria Russo. Per la Cooperativa Nuova Assistenza che gestisce quasi tutti i servizi della casa il presidente Porta. Per l’Enaip, ente di grande collaborazione, il docente Antonino Cancellara.
Il presidente della Casa De Giorgis nel ringraziare i moltissimi che sono intervenuti o che hanno collaborato all’evento, ha rilevato le criticità umane ed economiche del momento e la volontà del Consiglio di Amministrazione di procedere sulla via del miglioramento qualitativo con nuove iniziative e altre già in atto, quale il proseguo del progetto La memoria non è polvere con la pubblicazione del secondo  Quaderno semestrale di racconti, memorie, notizie e  cultura, la modernizzazione del sito, wi.fi. disponibile in tutta la struttura, postazioni al computer per gli Ospiti, le prossime realizzazioni di una biblioteca/sala di lettura e un locale per il benessere fisico ed estetico degli ospiti.
Musica dal vivo con Guido Romanò e Nello, canti e balli, più un gustoso dessert hanno completato, insieme al bel tempo la riuscita giornata.                                                                    AdG

Gli Ospiti prendono posto in giardino accompagnati da Operatori e volontari AVO
alla consolle dj Guido, Nello tecnico del suono. il presidente De Giorgis in attesa di dare il via alla festa
Le regine della cucina, Daniela Rotondi e Filippa Spoto, pronte con la merenda: una freschissima macedonia con gelato